La domanda che si fa più spesso quando si comincia a suonare la chitarra è: da dove si comincia? Come prima cosa, trovatevi un buon insegnante. Se è vero che nella musica non esistono scorciatoie, è altrettanto vero che un buon insegnante vi farà percorrere la strada nel modo più veloce. Dal punto di vista pratico, invece, basta analizzare un po' di metodi musicali per rendersene conto da soli. Per nominarne solo alcuni, il Fulgoni, il Leavitt (W. Leavitt, A modern method for guitar Volume one, Berklee series), il Kodaly, partono tutti da un concetto che nella nostra cultura occidentale è talmente conosciuto da risultare spesso ripetitivo: la scala di DO maggiore. La ragione del perché nel mondo musicale la bandierina di partenza sia messa proprio in questo punto è legata al fatto che nel piano, lo strumento didattico per eccellenza, la scala di do corrisponde esattamente ai tasti bianchi. E' dunque una scala visivamente pura e lineare, con un suono decisamente familiare.
Provate ora a creare delle melodie usando solo i tasti bianchi di un piano, non conta il grado di preparazione che avete, conta l'entusiasmo e la voglia di esprimervi che faranno uscire musica da uno strumento che finché non lo suonate, rimane un bel mobile. Come dice Jamey Aebersold non esistono note sbagliate, ma solo note meno adeguate. Divertitevi con i suoni.
Sullo spartito, la scala di do maggiore si rappresenta così (fai clic sull'immagine per ingrandirla):
Mentre con il pianoforte e le tastiere in genere esiste solo un modo per suonare la scala, sulla chitarra uno stesso suono è presente in più posizioni. Ne deriva che sulla sei corde esistono soluzioni molteplici, ecco le più comuni:
Scala di DO maggiore con le corde a vuoto (fai clic sulle immagini per ingrandirle):
--------------------------------------------------------------------------------
Scala di DO maggiore con schema trasportabile in tutte le tonalità:
--------------------------------------------------------------------------------
Scala di DO maggiore lungo ogni corda della chitarra:
One of the most common question about the study of music is: where do I begin? First of all, get a good music teacher. If it's true that in music there are no shortcuts, it's as much true that you can walk the road faster, with a good guide. Practically, as almost every music method teach, we should start from the C major scale. The reason resides in the way the piano is built. It is the most common educational instrument and the c major scale corresponds to its white keys. So, basically, it's a simple scale by visual and auditory means.
Here is how the scale is represented in a musical score (click on the image to enlarge it):
Head to a piano or another instrument and start playing free melodies. There is no such thing as a wrong note, but only poor choices, as Jamey Aebersold says. All the theories and practical exercises will be absorbed in time.
Now let yourself go and have fun.
While in the piano there's only one way to play the C major scale, in the six string there is more:
C major scale with open strings (click on the image to enlarge it)
----------------------------------------------------------
C major scale with a pattern fitting all tonalities
----------------------------------------------------------
C major scale along each guitar string